logo
notfound

CORONAVIRUS E PNL: “QUANTO DIPENDE DA TE?”

Tratto dalla rubrica I SEGRETI DEL COACH di Marco Becchi –
uscito il 6/3/2020 su
www.gazzettadellemilia.it

Scopri i consigli della PNL su come vivere in questo periodo di crisi da Coronavirus

I segreti della Programmazione Neuro Linguistica (PNL) ci aiutano ad affrontare anche le situazioni più complesse

In questi giorni caotici i problemi stanno vincendo sulle soluzioni.

La PNL (Programmazione Neuro Linguistica) ci svela un segreto su come affrontare al meglio ciò che succede.

Il Coronavirus, conosciuto anche come COVID19, è ormai risaputo che ha portato alla chiusura di scuole, attività, palestre e a tante altre limitazioni della nostra libertà. 

Non ci è permesso muoverci liberamente e, più in generale, la quotidianità si è ritrovata in un improvviso meccanismo di restrizione e paura.

Ci sono 3 domande molto utili in situazioni come queste e che ci possono aiutare a guardare le cose in modo più consapevole e responsabile.

“Quanto dipende da me, da zero a dieci?”

Chiederci quanto una cosa è sotto il nostro controllo ci permette di prenderci o toglierci la responsabilità di poterla cambiare. Quanto potere abbiamo noi cittadini sul Coronavirus e quanto potere abbiamo sulle decisioni che le autorità stanno prendendo?

Se la risposta è un numero basso o bassissimo allora possiamo metterci il cuore in pace ed iniziare un processo di accettazione.

“Su cosa hai potere in questa situazione?”

Porti questa domanda ti farà focalizzare su ciò che puoi modificare. Il focus deve essere assolutamente verso quelle azioni che possiamo fare e in questo modo diventeremo responsabili per i risultati che possiamo produrre.

“In che modo questa situazione può essere utile?”

Porsi questa domanda non significa sottovalutare il problema ma andare alla ricerca di qualcosa di positivo che possiamo fare o apprendere da tutto questo. L’impossibilità di riunirsi, ad esempio, in meeting aziendali o riunioni, ha fatto imparare a molte persone che esistono i webinar (riunioni online). L’impossibilità di vivere “normalmente” e le scuole chiuse, ci permettono di passare più tempo con i nostri figli che sono a casa.

Virginia Satir, psicologa: “La vita non è quella che dovrebbe essere. La vita è quella che è. E’ come la affronti che fa la differenza”. Dipende da noi!

Scopri l’immenso potere delle PNL, iscriviti al prossimo PNL ONE DAY (workshop gratuito) a Guastalla il 4 aprile 2020 dalle 10 alle 12.30 presso Hotel Old River. Riserva il tuo posto scrivendo a [email protected] – www.marcobecchi.it

MAMA SRL - Sede Legale: Via Ugo Foscolo, 3/E - Guastalla (RE) - iscritta al registro delle imprese RE n. 295182 capitale sociale 10.000 i.v. - P.I. 02284670201 C.F 02284670201
Realizzazione Siti Web By ProfiloWeb