logo
notfound

7 CAPACITA’ STRAORDINARIE DI GESTIONE DEL TEMPO

Scopri le 7 abilità di Time Management che devi avere o acquisire per poter gestire efficacemente il tuo tempo e raggiungere il tuo successo.

Dalle pianificazione alle priorità

Leggi questo articolo e tutto cambierà da subito

“Se hai tempo per lamentarti significa che hai anche tempo per cambiare ciò per cui ti lamenti”

Probabilmente hai sentito dire: “sono le piccole cose quelle che contano“.
Il detto si applica anche alla gestione del tempo.
Migliorare un pò qui e un pò lì può fare una drastica differenza nella produttività, nel successo e nella vita.

Di seguito ti elenco 7 abilità di gestione del tempo che avranno un impatto immediato sulla tua vita. (Nei prossimi articoli te ne proporrò altre ma per ora iniziamo da qui.)

Sebbene sia solo un elenco di competenze, non è necessario lavorare su tutte contemporaneamente. All’inizio, basta sceglierne uno o due, lavorarci su, sceglierne un altro paio e così via.

Pronto? Ok, iniziamo!

7 abilità essenziali nella Gestione del Tempo

  1. Priorità
  2. Obiettivi
  3. Pianificazione
  4. Delegare
  5. Dire di No
  6. Gestire lo stress
  7. Crescere e formarti

PRIORITÀ’

La capacità di stabilire le priorità è una delle più importanti capacità di gestione del tempo che puoi avere. Perché?

Ogni giorno ti trovi di fronte a centinaia di decisioni che devi comunque prendere. Quali criteri puoi usare per non commettere errori? Ti suggerisco i 3 criteri più potenti:

  • IMPORTANZA (scegli le cose per te più importanti)
  • CONSEGUENZA (scegli le cose che se non le fai avranno le peggiori conseguenze)
  • VALORE (scegli le attività che ti danno maggiore valore)

OBIETTIVI

Prima di partire per qualsiasi viaggio devi assolutamente sceglierne la destinazione. Devi sceglierla in modo preciso e senza commettere errori, definendo ad esempio entro quando vuoi arrivare, con chi vuoi viaggiare e cosa vuoi vedere durante il percorso.

Se sbagli strada perdi tempo e se sbagli strada ti senti frustrato. Se non arrivi mai o se arrivi nella destinazione sbagliata è una vera tragedia.

PIANIFICAZIONE

“Oggi un uomo è seduto all’ombra perché qualcun altro ha piantato una pianta tanto tempo fa”

Warren Buffet

Pianificare ti fa guadagnare tempo nella realizzazione. Ti sarà sicuramente capito di andare in visita in qualche città e voler vedere tutte le meraviglie che c’erano. Se ti sei pianificato allora sarai probabilmente riuscito a vedere tutto. Se non lo hai fatto avrai girato a vuoto, perso tempo e alla fine della giornata eri probabilmente rammaricato di non esserti organizzato abbastanza bene.

DELEGARE

Tentiamo molto spesso di fare tutto da soli. Per imparare a delegare devi prima prendere consapevolezza che esistono dei falsi miti della delega da superare:

  • pensiamo che gli altri non sono capaci di fare le cose come le facciamo noi
  • riteniamo che delegare sia una perdita di tempo
  • siamo convinti che delegare significhi non avere controllo

DIRE DI NO

Le persone sono una delle cause più forti e che ti fanno perdere la maggior parte del tempo. Talvolta subiamo questa cosa inconsapevolmente, altre volte non sappiamo come fare ad uscire dal tunnel.

Con gentilezza e fermezza impara a dire di No, con un linguaggio ed una comunicazione che non creino problemi ma che allo stesso tempo sono in grado di farti concentrare su te stesso e su ciò che conta per te.

GESTIRE LO STRESS

Lo stress e la gestione del tempo formano una sorta di cerchio. Quando gestisci meglio il tuo tempo, generalmente hai meno stress. E quando hai meno stress, puoi concentrare meglio il tuo tempo.

Troppo stress può causare molti danni alla produttività. Non solo può danneggiare la tua salute, ma può farti sentire più facilmente sopraffatto, farti fare più errori e così via.

La tua capacità di gestire lo stress può aiutarti a gestire le pressioni intorno a te in modo più efficace e fare di più, il che a sua volta ti aiuterà probabilmente a ridurre lo stress.

CRESCERE E FORMARTI

La persona chiamata a gestire il tempo sei tu. Se tu migliori, acquisisci nuove abilità e ti formi allora apprenderai trucchi e segreti in grado di farti fare la differenza e raggiungere i tuoi obiettivi personali e lavorativi.

Segui Post, Storie e Dirette su Facebook, Instagram e LinkedIn

MAMA SRL - Sede Legale: Via Ugo Foscolo, 3/E - Guastalla (RE) - iscritta al registro delle imprese RE n. 295182 capitale sociale 10.000 i.v. - P.I. 02284670201 C.F 02284670201
Realizzazione Siti Web By ProfiloWeb